GLOSSARIO TRACHITE ARTIGIANA

 

FILAGNE: lastre di lunghezza, altezza e spessore che variano a seconda delle richieste, e presentano 4 parti su 6 a taglio sega, e i due estremi considerati in lunghezza al naturale. Queste vengono ottenute tramite la prima lavorazione della "taglia blocchi".

LUNGHEZZA, LARGHEZZA, SPESSORE: in un elemento di forma parallelepipeda o assimilabile a un parallelepipedo la dimensione maggiore viene denominata lunghezza, la dimensione intermedia viene denominata larghezza, la dimensione minore viene denominata spessore.

CANTONETTO: blocco squadrato di forma pressoché parallelepipeda, basso e allungato.

INVECCHIATO: un materiale tagliato a spacco e lavorato con una particolare sabbiatura, a seguito della quale mostra un effetto "anticato" e senza spigoli vivi.

LUNGHEZZA A CORRERE: si dice quando la lunghezza dell'elemento lapideo (a larghezza e spessore fissi) può essere ottenuta di qualunque misura, a seconda delle necessità di posa.

SPACCO: taglio meccanico che evidenzia il colore naturale della pietra, preservandone e valorizzandone le caratteristiche estetiche.

SPIGOLO: parte di un elemento lapideo delimitata da due facce consecutive, in corrispondenza della loro intersezione.

SUPERFICIE A PIANO SEGA: è quella ottenuta dall'operazione di segagione effettuata con appositi telai.

SUPERFICIE A SPACCO: superficie risultante dall'operazione di divisione a spacco.

SUPERFICIE BOCCIARDATA: superficie risultante dall'operazione di bocciardatura, dove il materiale presenta una leggera "buccarellatura" nella parte a vista.

SUPERFICIE BUGNATA: il materiale lapideo presenta 5 parti su 6 a piano sega, e la sesta parte (faccia a vista) con rilievi irregolari derivanti dalla scalpellatura manuale.

FACCIA A VISTA: è la superficie di un elemento destinata a rimanere a vista dopo la posa.

LISTATURA: si utilizza sopratutto nei mattoni, e in questa fase si effettua un' "incorniciatura" del pezzo lavorato.

STILE ANTICO: lavorazione simile alla listatura, ma che viene effettuata solo su 2 lati della faccia a vista anziché su 4.